CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

giovedì 17 marzo 2016

Lavori in corso - Graziella Ghisallo - Misure movimento centrale e misure chiavella




Ripristino grossolano di questa vecchia (quanto?) graziella Ghisallo



Il Perno del movimento centrale. C'è una grossa buca lungo strada delle sfere


Volevo sostituirlo ma non riesco a trovare da nessuna parte un perno con queste misure.


O meglio..  ho trovato dei perni con la lunghezza totale uguale, ma tutti con misure interne diverse.

Alcuni con differenze talmente pronunciate da farmi pensare che in commercio devono esistere telai con la scatola del movimento centrale molto spostata rispetto all'asse del telaio.

Mentre perni con la stessa lunghezza totale e/o stessa lunghezza centrale (in questo caso 56) devono utilizzare calotte del movimento e/o pedivella sinistra e pedivella guarnitura dalle forme diverse da quelle presenti su questa bici.

Montando un perno con misure differenti anche solamente interne, si sarebbero potuti presentare roblemi, per esempio:
In caso di una parte centrale più lunga la calotta regolabile non sarebbe potuta avvitarsi completamente
In caso della parte destra più lunga la corona avrebbe potuto rimanere più esterna causando un peggioramento della linea catena oppure toccare contro il carter catena
In caso della parte sinistra più lunga la pedivella sarebbe si sarebbe allontanata dal telaio aumentando il fattore Q e/o magari facendo lavorare il perno in maniera errata a causa delle diverse leve in gioco.

La coperta corta; se la lunghezza totale del perno è uguale, ma una misura interna è più lunga... significa che almeno una delle altre misure interne sono più corte, e quindi...  pedivelle o guarniture troppo vicine al telaio e/o calotte che si avvitano troppo, magari non lasciando suff. spazio per la ghiera ecc.. ecc..

Su biciclette da "passeggio occasionale" come una graziella possono essere fattori o fastidi quasi irrilevanti, ma su biciclette che percorrono molta strada e magari vengono utilizzate come attrezzi sportivi con pedali a sgancio rapido questo lavoro inaccurato può portare a rotture e usure premature delle parti e costringere il fisico a lavorare sulla bicicletta in maniera errata.



 Chiavelle




A sinistra una spina nuova, a destra la spina originale della Graziella



La differenza nel diametro è impossibile da vedere a occhio nudo, anche con il calibro è molto difficile, si arriva appena a misurarla. (questo calibro ha dettaglio di 0,02mm)

Ma questa piccolissima differenza è sufficiente a fare si che la chiavetta nuova passa completamente dentro al foro della pedivella se non presente il perno.


In questa foto si nota bene anche la differenza di lunghezza, la diversità del taglio, il diametro e la lunghezza del filetto che termina piatto.




In queste foto si nota molto la diversità tra i tagli (le scanalature) delle chiavelle.
Anche accettando che le vecchie chiavelle si possono essere consumate rimane comunque evidente che siano destinate a due perni/pedivelle diversi.


chiavella vecchia


chiavella nuova

Nelle foto si notano due cose:

La chiavella nuova rimane con il filetto più verso il centro del foro mentre quella vecchia più verso il bordo.

La chiavella vecchia riempie completamente il foro all'altezza del perno e tutto il perno visibile all'interno del foro è coperto dalla parte piatta della chiavella , invece la chiavella nuova lascia delle piccole parti scoperte vicino ai bordi.


vecchia


vecchia


vecchia


nuova


vecchia smartellata


nuova

Purtroppo nelle foto non si nota bene la differenza all'interno del foro,ma fissando la pedivella al perno e bloccando prima con la nuova e poi con la vecchia chiavella, ho notato che con la chiavella nuova la pedivella ha più gioco,seppur minimo. Questo spesso si traduce in fastidioso cigolio e con il tempo i giochi tendono a consumare prima i componenti.

In commercio si trovano almeno due o tre tipi di chiavelle diverse, ma i negozianti ne tengono sempre solo di un tipo.   a di..

1 commento:

  1. Chissà se verrà mai letto questo commento, ma ci provo lo stesso:
    hai qualche suggerimento per quanto riguarda l'estrazione delle chiavelle, che non sia "martellare"? Sto cercando in ogni modo un estrattore congruo, ma fatico a trovare uno strumento adatto...

    RispondiElimina

Spara il tuo opiniOnanismo