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domenica 16 agosto 2015

Paraspruzzo artigianale per parafango bicicletta


In questa calda e arida estate, piena di biciclette colorate fixed senza parafanghi, io mi preparo alle fredde piogge invernali e mi costruisco un paraspruzzi per il parafango della mia Regina, in modo da poter arrivare sempre a destinazione con le scarpette laccate in perfette condizioni.

 
Questo in foto è l'unico barattolo di plastica vuoto che avevo in casa...
Rimuovo la pellicola colorata e incomincio a tagliarlo della forma che mi piace
 Faccio attenzione a lasciare una piccolissima parte del bordo rigido del fondo e della parte superiore del barattolo, per evitare che la cosa diventi troppo morbida 
 
 
Il primo taglio è molto grande, poi ci sarà sempre tempo per rimpicciolirlo, per la forma prendo ispirazione dalle bici da passeggio antiche o da certi Parafanghi seri utilizzati soprattutto nei paesi del nord europa.
 
Voglio sperimentale la forma avvolgente anche perchè lo scorso esperimento di paraspruzzi era fallito, ne avevo realizzato uno classico di gomma piatta, ma l'acqua lanciata dalla ruota contro di esso rimbalzava ai lati finendo dritta sui piedi.
 
 
Utilizzo il misurino del barattolo ricavare piccoli rinforzi per il fissaggio al parafango.
Operazione rivelatasi poi molto utile.
 
 
il parafango era un tempo dotato di un suo paraspruzzi in gomma, a suo tempo è stato aggiustato diverse volte infine è andato perso, questo paraspruzzi era fissato tramite un solo foro e manteneva la posizione perchè sagomato esattamente per il parafango.
 
 
Questo nuovo paraspruzzi artigianale non sarebbe riuscito a rimanere in posizione (e attaccato a lungo) se per fissarlo avessi utilizzato solamente il foro già esistente nel parafango, così con il trapano regolato a bassa velocità e con una piccola punta (il diametro è stato deciso in base alla dimensione delle fascette) da legno faccio due piccoli fori nella parte terminale del parafango, a destra e a sinistra del foro centrale.
 
Le parti gialle che vedete sono dei pezzettini del manico del misurino, servono a dare rigidità al fissaggio e ad evitare stress meccanico al parafango che è più facile a rompersi (e più importante) rispetto al resto dei materiali. ho utilizzato le fascette per fissarlo perchè in quel momento era il modo più veloce,pratico leggero e sicuro, anche le fascette erano di recupero, basta tagliarle con accortezza e spesso possono essere riutilizzate anche se sono dei mozziconi di pochissimi centimetri, come in questo caso.
 
 
 
(Per chi non sa di cosa sto parlando: Quando dovete togliere/tagliare una fascetta cercate sempre di tagliarla il più vicino possibile nel punto dove si infila nella fessura di bloccaggio, una volta tagliate rimuovete spingendola fuori o estraendola con una pinza la parte rimasta all'interno della fessura di bloccaggio, in un verso non scorre ma nel verso opposto può uscire benissimo, a questo punto vi ritrovate in mano una fascetta come nuova ma più corta.
In questo caso sono state utilizzate in questo modo: i fori praticati erano piccoli che poteva passarci la fascetta ma non il blocco con la fessura di bloccaggio,quindi infilata la fascetta nel foro è stata utilizzato il blocco con la fessura di bloccaggio di un'altra fascetta per bloccarla.)

 
la foto di profilo mi piace molto. anche il colore è ben intonato

 
avvolge completamente la ruota e il parafanghi, in teoria dovrebbe funzionare bene

 
adesso si sta annuvolando...  speriamo che piova così lo proviamo subito
 
 

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