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lunedì 24 agosto 2015

Ammortizzatore di sterzo bicicletta


Diversamente da quelli che pensano in molti, l'ammortizzatore di sterzo per bicicletta non serve per migliorare la guida, serve solamente quando vi fermate e scendete dalla bicicletta.

Gli ammortizzatori di sterzo per bicicletta (al contrario per esempio di quelli per moto) sono delle semplici molle con una bassissima forza, praticamente irrilevante durante la guida, sia con bici leggere e sportive sia con biciclette che hanno grossi carichi sulla ruota anteriore/forcella. Durante la guida la forza che il ciclista applica sul manubrio per sterzare non ha bisogno di aiuti anche in caso di grossi carichi.

Esiste una piccola nicchia di prodotti destinati alla guida delle MTB ma non ha mai preso realmente piede e rimane confinato agli amatori evoluti

E quindi a cosa serve?
Serve solamente a mantenere lo sterzo (manubrio/ruota) dritto quando mettete la bici sul cavalletto, soprattutto, anzi.. direi quasi esclusivamente se si tratta di un cavalletto centrale, cioè di quelli a doppia gamba che mantengono la bicicletta dritta verticale invece che inclinata di lato

(tipo questo --> link)

E cosa mi serve mantenere lo sterzo dritto quando la bici è sul cavalletto?
E' importantissimo per tanti motivi, i motivi dipendono anche da che bicicletta avete.

Questo che vedete in foto è uno delle tipologie più diffuse, può essere montato solo su telai a tubi tondi tradizionali, come vedete sulla mia bici ho dovuto fare una modifica e utilizzare una fascetta metallica invece che quella di plastica in dotazione (così facendo ho anche perso la possibilità di regolare la forza della molla)
 
 
dopo aver provato che tutto funzionasse bene ho tagliato via tutta la camera d'aria in eccesso che avevo messo per evitare che la fascetta metallica rovinasse il telaio



Forse vi è capitato di avere certe biciclette, normali, che se messe sul cavalletto rimanevano in piedi solo se il manubrio rimaneva un po' dritto, se si il manubrio si girava del tutto la bicicletta cascava per terra, perchè il peso e l'inclinazione della bicicletta sul cavalletto venivano modificati dalla rotazione dello sterzo, in questo caso forse un ammortizzatore di sterzo potrebbe risolvere il problema, ma sarebbe meglio regolare bene il cavalletto (allungarlo?) in modo che la bicicletta non caschi anche con lo sterzo completamente girato.

Meno probabilmente vi e' capitato di avere certe biciclette da "turismo" con una borsa sul manubrio o qualche piccolo bagaglio sul portapacchi anteriore, in questo caso il peso sullo sterzo aumenta ed è posizionato in posizione molto avanzata rispetto l'asse dello sterzo. questo favorisce ancora di più la rotazione del manubrio/ruota quando la bici è sul cavalletto, a quel punto il peso e l inclinazione della bici sarà tale che difficilmente una bicicletta, anche con cavalletto ben regolato, riuscirà a rimare in piedi. In questo caso temo che la forza dell'ammortizzatore di sterzo non sia in grado di mantenere dritto lo sterzo, potrebbe fare la differenza solo in caso la bicicletta riesca già a stare un po' in piedi da sola migliorando l'equilibrio precario

Non vi è invece mai capitato di avere una bicicletta con un cavalletto centrale e un portapacchi anteriore grandissimo molto carico o delle borse anteriori molto pesanti . In questo caso la funzione dell'ammortizzatore di sterzo cambia leggermente e diventa molto importante.






Normalmente la biciclette con cavalletto "centrale" (a doppia gamba) rimangono sollevate sulla ruota posteriore e la bicicletta rimane in equilibrio sulla ruota anteriore. semplicemente perché il cavalletto che fa da fulcro è più vicino alla ruota posteriore che non a quella anteriore, ci troveremo quindi più peso di fronte al cavalletto che non dietro.

Se una bici di questo tipo rimanere perfettamente dritta con il telaio e lo sterzo/ruota, cioè perpendicolare al terreno è in grado di reggere dei pesi enormi senza cadere, se invece viene inclinata a destra o sinistra non c'è cavalletto che tenga e la bici casca per terra con tutto il suo bagaglio.

La ruota anteriore non è fissa e sempre in asse al telaio come quella posteriore, ma a causa dell'inclinazione in avanti dello sterzo e l'inclinazione in avanti della forcella quando ruotate il manubrio il punto di contatto della ruota con il terreno si sposta a destra o a sinistra sull'asse del telaio, inoltre se avete un portapacchi anteriore perfettamente orizzontale quando ruotate lo sterzo questo si andrà progressivamente a inclinare verso il terreno. questi due fattori si sommano e accentuano a vicenda.  a questo punto forse la bicicletta potrebbe anche rimanere in piedi se non ha carichi sul portapacchi, ma in questo modo sarebbe comunque difficilissimo caricarla o scaricarla senza l'aiuto di una seconda persona che ci tiene dritto il manubrio.



A questo punto entra in gioco l'ammortizzatore di sterzo, che aiuta a mantenere dritto lo sterzo quando parcheggiamo la bici sul cavalletto o quando vogliamo caricare qualche cosa sul portapacchi anteriore.

 
il funzionamento è semplicissimo, quando ruotate lo sterzo la molla si tira, la forza della molla tende a riportare lo sterzo dritto.

Come dicevamo prima la forza della molla è molto poca, ma in questo caso dovrebbe essere sufficiente perché se il carico è ben distribuito e la bicicletta in piano, le forze gravano dritte sull'asse della bicicletta/ruote e non di lato come avviene nei precedenti casi con cavalletti laterali, la molla quindi non deve più contrastare il peso del portapacchi o bagagli vari ma solo "aiutare" l'equilibrio della bici.

In più spesso la forza della molla viene aiutata dalla forza di attrito data dal copertone contro il terreno quando proviamo a ruotare lo sterzo a bici ferma e in caso di carichi pesanti questa forza aumenta di molto.

Aggiungerei anche che una bici che mantiene lo sterzo dritto su cavalletto centrale è più pratica da parcheggiare, facilita molte operazioni di manutenzione, come per esempio fare lavorare la trasmissione, i cambi, le ruote e quindi i freni ecc... ecc...
Mentre è poca l'utilità dell'ammortizzatore di sterzo su biciclette che non hanno cavalletti centrali o nulla su bici che non hanno carichi sulla ruota anteriore.

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