CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

martedì 7 luglio 2015

CICLO IMPRESA ESTREMA - 100KLM DEL PASSATORE 2015 (senza smartphone)

Questo è il report della ciclo impresa ESTREMA  Rimini-Firenze-Faenza
Il tratto Firenze-Faenza si è svolto durante la bellissima gara podistica 100klm del Passatore 

Perdonate la povertà di mezzi, abbiamo comunque cercato di rendelo più attuale possibile e in linea con gli standard del momento.
A proposito di "momento". Scusate anche se il mentre lo state leggendo/vedendo non è il mentre ci sta essendo, purtroppo abbiamo un certo ritardo anche su quello.


Sveglia in piena notte senza essersi mai addormentati
è tutto pronto sia in casa che in garage (.. o quasi)




Si parte con il fresco e il silenzio della notte, viene quasi voglia di spegnere il fanalino.
L'emozione è tanta, anche perchè non è stato preparato bene il percorso e da questo momento non si avrà più modo di verificarlo. le montagne sono particolarmente buie e sembrano ancora più grandi.
C'è la voglia di spingere ma è meglio risparmiare le gambe




Selfi con istrice



Piano piano, klm dopo klm il cielo comincia a cambiare colore oppure sono gli occhiali si appannano, dopo tanti giri e rigiri o io o la luna ci giriamo le spalle e ci perdiamo, poco dopo da sotto sbuca fuori il sole.

Selfi venuta un po' male




Arrivo al passo del muraglione! il primo valico della giornata. 
Questa è la bici appoggiata al muro del muraglione



La colazione in cima al passo.  (molto simile al pranzo, merenda, aperitivo, cena, spuntino di mezzanotte ecc.. ecc..)



Finalmente la discesa! quella laggiù dovrebbe essere Firenze dove mi incontrerò con gli amici.


Video della discesa spericolata girato con la GOPRO fissata sul casco




Selfie con amici a Firenze. sullo sfondo quella statua gigante in piazza della signoria che ormai è stata universalmente riconosciuta come il "david di donatello"
TAGGA - CONDIVIDI - COMMENTA - LIKE - SEGNALA COME CONTENUTO ESTREMO



Partenza gara podistica


Da questo momento in poi inizia la parte più bella del giro, ma purtroppo mi si stava scaricando lo smartphone.. poi il 4G non prendeva bene... mi si è impallato..  e quindi non ho potuto fare molte foto.


Quì siamo al passo della colla, il valico più alto dell'intera gara, nella foto vedete il campione romano Calcaterra, ormai vincitore di "qualche cosa come" dieci volte di fila la 100klm del passatore, quest'anno è arrivato per primo in cima al passo con un tempo talmente basso e un tale distacco dal secondo in gara che molti pensavano avesse sbagliato a gestire la gara e che non sarebbe riuscito arrivare a Faenza.
Ovviamente ha vinto.

Calcaterra




Questo che vedete quì sotto invece è il mitico Cassani, uno dei personaggi dello sport/spettacolo che preferisco, un ciclista di vecchia data (ora ct nazionale ciclismo) che si cimenta come podista estremo nelle sue terre.  avrei voluto fare un tratto del percorso vicino a lui in bici, ma ero talmente stanco e non sapevo neppure se sarei riuscito ad arrivare io a Faenza.

Cassani


Nonostante la grande stanchezza, il tratto di strada di 50klm che va dal passo della colla a Faenza è stato il tratto più bello, perchè sulla colla ho incontrato altri amici, la strada e il paesaggio è molto bello in quel versante della montagna. la discesa il tramonto, lungo il percorso era pieno di tifosi di tutte le età e i podisti più forti che si giocavano le prime posizioni, incominciava a fare buio e tutti accendevano le luci e potevi vedere questa colonna lungo la strada a valle. sopratutto grazie a tutti quelli che avevano uno stand o un gazzebo lungo la strada e che mi hanno offerto, piade spesse un dito con salciccia cipolla e peperoni, vino, ciliegie sotto spirito, crostate, biscotti, banane, birre, ecc.. ecc.. 


Arrivato a Faenza per un gelato ero disposto a farmi rubare la bici lasciandola incustodita

Gran bel giro, voleva essere la prova per una futura Randonneur ma direi che come prova è fallita di brutto.
Perchè non sono riuscito ad avere una buona media neppure facendo MOLTI meno dei 300klm presenti nelle piccole rando.  Quindi  direi che è stata un vera impresa ESTREMA.


1 commento:

Spara il tuo opiniOnanismo