ok, dopo una stagione intera trascorsa con il cambio a mano, che consisteva nello scendere dalla bici posizionare la catena sulla corona cercata sporcandosi le mani di unto dal colore nero, alzare la ruota dietro, ruotare i pedali per far mettere in cilco la catena, procedura estrema ed estremamente old school; dopo essere stato deriso da tutti i bikers delle imprese estreme per questo; dopo aver riceuto in regalo un blocco cambio shimano de ore grazie ai bikers delle imrpese esteme; dopo un inverno che non permetteva di svernare il mezzo tanto in aniticipo sulla stagione, e infatti si è dovuta attendere la primavera; dopo tutto questo HO MONTATO IL BLOCCO COMANDO DEL DERAGLIATORE ANTERIORE SULLA BIANCHI RAGNO.
Non è stato facile soprattutto per regolarlo. ma andiamo cronologicamente.
Il primo problema è stato: il blocco comando di serie alla bianchi ragno con cambio shimano 300 lx è collegto alla leva del freno, come nelle bici che fanno oggi, nonostante la mia è del lontano 1992. questo fa si che non era possibile installare un altro blocco comando con leve sotto il manubrio, allora è stato necessario posizionarlo con le leve verso l alto, vedi foto. smonto blocco freni e manopola autoprodotta, infilo il nuovo blocco cambio e rimonto il comando freno e manopola. qui gia mi sentivo arrivato, ma in realta ero solo all inizio.
a questo punto infatti i dubbi mi assalivano circa la trasmissione e la sua regolazione, ma grazie al forum di mtb-forum.it ho trovato un post sull argomento (ma segnalo anche questo altro link molto utile) e dopo un tentativo amatoriale andato male seguendo le istruzioni elencate qui la regolazione è stata portata a termine. non basta agire sulle vitine sul deragliatore, occorre controllare miuziosamente la tensione del cavo che collega deragliatore a comando, allentarlo ritenderlo utilizzando pinze sul morsetto del deragliatore e allo stesso tempo controllare la regolazione sul blocco comando atttraverso la ghiera rotante sull ingresso del filo nel blocco.
la prima cosa che ho pensato è stata
RispondiEliminaSEI UN GRANDE!!!
la seconda cosa che ho pensato è stata
MA CHE LAVORO DEL CAXXO! , MA NON C'E' MODO DI SISTEMARLO MEGLIO?!?
sei un tamarro.... :-o
RispondiEliminadai taglia via quello vecchio e gira quello nuovo!
guadagni anche qualche grammo ;-)