Questa tipologia di portapacchi è progettato sicuramente per le biciclette tipo "Olandese"
ma quelle olandesi VERE con lo sterzo lunghissimo e un manubrio molto arretrato
è la tipologia di portapacchi anteriore più grande in commercio e consente di trasportare carichi notevoli.
è stata possibile montarlo su una bicicletta da trekking con assetto sportivo (manubrio basso) semplicemente montando al contrario la staffa di fissaggio al manubrio.
la parte che vedete ripiegata verso il manubrio e che in origine procedeva dritta in su, è stata successivamente tagliata via perché inutile.
Nelle biciclette olandesi il manubrio è posizionato molto in alto rispetto al portapacchi, e quindi le due staffe sarebbero andate montate verso il basso e le due guide che in foto vedete ripiegate sopra il manubrio, sarebbero dovute scendere in basso fino a incontrarsi con il portapacchi
In questa foto si vedono bene le due parti ripiegate con la loro fessura centrale
per non rovinare il manubrio sono state realizzate delle guarnizioni ritagliando vecchi copertoni e sistemati tra la staffa e il manubrio
Per un assetto perfetto del portapacchi , in questo caso bisognerebbe montare un pipa più corta di qualche centimetro e alzare il manubrio di qualche millimetro. in altre bici probabilmente saranno necessari accorgimenti simili.
Il portapacchi così montato funziona benissimo ma il difetto di incompatibilità si riscontra altrove...
Sul portapacchi è stato caricato un pesantissimo carico molto sporgente, in una curva stretta a bassa velocità la bicicletta si è inclinata ed è stata trascinata giù dal carico , il portapacchi con tutto il suo carico ha fatto forza lateralmente sforzando sul sottilissimo perno dello sgancio rapido e piegando leggermente . (e quindi compromettendo per sempre la sua affidabilità)
sicuramente il portapacchi non è stato progettato per biciclette con sgancio rapido ma della tipologia con perno del mozzo pieno e dado di chiusura.
è stato necessario anche inserire una ranella di spessore tra la forcella e il portapacchi perché la tipologia di forcellino impediva un buon contatto tra esso e il portapacchi rendendo ancora più problematico il fissaggio con lo sgancio rapido
la parte verticale a contatto con il manubrio è molto importante per poter trasportare in maniera sicura i carichi ingombranti.
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