I chilometri che ha percorso la trasmissione della Regina sono incalcolabili
In questa foto vedete il confronto tra la catena nuova (all'esterno) e quella vecchia (all'interno)
Le due catene di egual numero di maglie sono state stese affiancate, poi sono state delicatamente flesse lateralmente fino a quanto non presentavano resistenza. Quella vecchia è facilmente arrivata a formare un piccolo cerchio, quella vecchia non si fletteva oltre a quella mezza luna.
segue...
Ancora funzionava bene ma la catena era talmente consumata che il cambio lavorava male
Pensavo che sostituendola avrei permesso a pignoni e corone di tirare avanti ancora un po'...
Il "sorpasso" avviane già a 69cm su una lunghezza totale di 145cm
Invece.. sostituisco la catena e quando pedalo scivola dai pignoni, la bici è inutilizzabile e mi faccio pure male scivolando dal pedale...
Miracolosamente trovo tra i rottami un pacco pignoni identico, usato, ma molto meno consumato.
Purtroppo le foto non rendono. Nel pacco pignoni di destra si vede bene quali rapporti usavo più spesso. Da notare la differenza nello spessore del dente, la forma che ha preso la curva della "culla" tra i due denti e l'ispessimento del dente nel punto dove la catena premeva, come se in quel punto fosse stato martellato.
Lo monto e a questo punto la catena scivola sulle moltipliche...
Provo a cercarle usate ma niente da fare.. Mi tocca comprarle nuove.
Se guardate bene da queste foto si vede coma la corona è più consumata sulla corona centrale, poi su quella più grande e poco consumata su quella più piccola.
In più guardando tutte quelle foto, un occhio attento vede come la corona è meno consumata nei due punti "morti" di spinta, cioè punto morto inferiore della pedivella e come progressivamente siano più consumati quando ci si avvicina all'angolo con la maggiore spinta sul pedale.
Si era usurato anche in questo punto creando un gioco tra le corone e la pedivella.
Ovviamente anche il punto di collegamento tra guarnitura e perno del movimento centrale si era usurato fino a creare del gioco.
A sto punto , visto che devo smontare tutto, sarebbe il momento buono per cambiare anche il movimento centrale ...ma mi lascio sfuggire il momento buono.
Monto tutto, questa volta non scivola nulla, riesco a regolare bene il cambio ma ho una strana sensazione durante la pedalata. non produce rumore ma è come se pedalando sentissi la trasmissione RUVIDA , un po' tremolante/scattosa.
Dopo diverse analisi e opiniOnanismi solitari arrivo alla conclusione che la causa non possono che essere queste:
Fortunatamente avevo un altro cambio identico e le prendo da quello.
Ora la trasmissione è perfetta, piacevole ed efficiente, sembra anche di andare più forte.
Avendo potuto avrei sostituito anche il movimento centrale (che potete ben immaginare come sia messo) e comprato una guarnitura più "Performante", ma avevo fretta di finire perché la bici mi serviva.
Prossima bicicletta a cinghia "carbon" con cambio nel mozzo. 500.000klm
Fine delle trasmissioni.
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