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lunedì 4 maggio 2015

Lavori in corso (fatti male) - Aumentare la capacità di carico alla bicicletta Regina (pletscher)

Sottraiamo un po' di "performans" per aumentare la capacità di trasporto bagagli della nostra povera regina.
 
 
Per prima cosa montiamo il cavalletto centrale , questo permette alla bici di non cadere anche se c'è molto peso. Il cavalletto va segato (accorciato) per adattarlo alla bici
io ovviamente lo accorciato troppo e complice l'usura è subito diventato troppo corto, se la superficie non era in piano la bicicletta non stava in piedi.
allora ho montato e incollato due piedini di gomma alla fine del cavalletto, che hanno fatto il giusto spessore e la bici è anche più stabile, non sprofonda nella terra morbida o non rovina eventuali pavimenti o mattonelle.
 
 
18 e 64 dovrebbero essere i pesi dei due cavalletti

 
pubblicità alla amrca


pubblicità alla marca dei copertoni e nella foto si vedono i due pezzi di splastica che vanno appoggiati sopra gli orizzontali posteriori sui quali andrà a fissarsi la piastra superiore del cavalletto, il telaio era provvisto della staffa per il montaggio, ma dalle istruzioni sembra che bisogna montarlo in questo modo.... a di...


questa è la piastra superiore montata sopra i due pezzi di plastica, in questo modo serrando il dado del cavalletto è molto facile ovalizzare o rompere i due forcellini orizzontali che vengono letteralmente schiacciati, non capisco il perché di questa scelta tecnica del costruttore.



( update del 16/08/15 non capendo il perché di questa soluzione tecnica ho provato a fare delle ricerche sulla rete, e ho trovato solamente telai,anche in acciaio belli robusti, distrutti da questo tipo di fissaggio, allora ho provato a fissare il cavalletto con il metodo tradizionale, vita corta e fissata direttamente sulla piastra del telaio, come vite ho utilizzato una normale vite per cavalletti al posto di quella lunghissima data in dotazione, il tutto sta funzionando benissimo e non rischio di rompere il telaio, anzi.. con la vita lunga, dopo circa 4 mesi infatti la vite si era allentata e ho dovuto nuovamente stringerla, questo potrebbe anche significare uno schiacciamento del telaio. penso che sulle istruzioni ci sia questo tipo di montaggio e nella scatola questo tipo di componenti solo per rendere installabile il cavalletto su biciclette sprovviste dell'apposita piastra per cavalletto)

 
portata massima 25 kg, in pratica il solo peso della bici.

 
questo tipo di cavalletto centrale o "doppio" che dir si voglia, ha la particolarità che chiuso occupa solamente la parte sinistra della bici e sulla destra la trasmissione è libera di lavorare.

 
effetti speciali con catarifrangenti e la bici sul cavalletto prima che venisse accorciato.
una volta accorciato la bicicletta pendeva sulla ruota dietro

 
a causa del peso del grande portapacchi anteriore, lo sterzo si girava ogni volta che si metteva la bici sul cavalletto, cosa fastidiosa e per di più rendendo particolarmente difficile posizionare i carichi sullo stesso.

 
il portapacchi è stato rivestito di gomma adesiva (vedi sul tavaolo), evita che il carico scivoli, ammortizza, e non si riga il portapacchi.




Grazie a questo enorme portapacchi anteriore e a due grosse borse posteriori, la capacità di carico di questa bici è triplicata.

la cosa curiosa e la bella sensazione di rigidità dell avantreno appena montato il portapacchi, che è stato fissato con un virtuosismo (notare staffe montate al contrario e piegate) sul manubrio e sul perno della ruota. questa sensazione è subito sparito a causa dei giochi e assestamenti vari.



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