Sono davvero infiniti i lavori di restauro scientifico sulla interminabile Legnano...
Oggi trattiamo il caso del tubo reggisella o canotto sottosella.
Nella penultima puntata abbiamo bloccato i lavori dopo aver capito che il tubo esistente era praticamente ossidato e saldato al telaio interno..
Brutta storia... Le scelte per un possibile sostituzione erano poche:
1.Scaldare il telaio a temperature incandescenti
2.Smartellare e rimuovere a forza il pezzo.
Ovviamente la scelta e' stata:
3. Tutte e due le scelte precedenti!
Tuttavia dopo smartellamento-riscaldo-smartello, ancora i risultati si facevano attendere e cosi si e' giunti alla soluzione piu drastica:
Trapano a colonna con punta da 27 mm....
E ho detto tutto...
Ecco i risultati di dettaglio
cicloporcate estreme ;)
RispondiEliminadalle foto sembra che tutto il tubo sia indebolito, non è solo questione di buco.
buttala via!
hahahah dai! ma cosa ti ha fatto di male quella bici?
RispondiEliminaormai il telaio è andato, buttalo via.
l'unica speranza di renderlo un po' sicuro, è infilargli millimetricamente, un tubo reggisella in ferro lungo mezzo metro
179€ bici pieghevole al merdathlon!!
E' stato molto semplice:
RispondiEliminaL'ho data a mio babbo e in pochi giorni con i suoi mille arnesi infernali ha fatto quest'opera ...
Adesso avete capito perche non volevo mai andare in quel casino dietro casa?
Io gli volevo bene a sta bici... Nonostante un pedale saldato a 135 gradi rispetto l'altro... Nonostante un tubo reggisella saldato al telaio ...