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lunedì 15 luglio 2013

Lavori in corso (fatti male) - sostituzione Raggio alla Ruota della Regina

E' tornata la bilancia di precisione!!
dopo anni finalmente una nuova bilancia rossa fiammante. Ora posso tornare a monitorare il dimagrimento dei miei velocipedi e la performance di ogni componente.

Questo è il raggio vecchio = 8g

Questo è il raggio nuovo = 9 

Ma bisogna considerare che al vecchio manca un pezzettino.  Tutti i raggi mi si spezzano nello stesso punto, cioè sulla curva. sotto la punta si vede il punto di contatto con l'altro raggio. 


I due raggi sono molto diversi, purtroppo, o per fortuna,     non ne ho trovati di uguali.

Questo è quello nuovo, tondo e non verniciato, indifferente alle calamite (quindi in acciaio?)


Questo è quello vecchio, tondo alle estremità e piatto al centro, verniciato di nero, amato dalle calamite e dalla ruggine. (quindi in ferro?)


Il raggio piatto, più che per l'aereodinamicità, è comodo quando deve essere afferrato con le pinze.




Questa è la ruota dopo aver montato il raggio nuovo, in questa foto si vedono tre diverse tipologie di raggi sulla stessa ruota, segno di varie passate manutenzioni.


A questo punto dopo aver sostituito il raggio ho pensato fosse il caso di controllare anche la tensione di tutti gli altri.  appena tocco il primo che mi sembra lento.. si rompe! cazz! vabbè.. continuo..  provo appena appena a stringerne un secondo.. e anche questo si rompe!
ok bon.. considerato che ho già finito i raggi di scorta, decido che è meglio smettere e lasciare gli altri così come sono.


Purtroppo non avevo l'utensile per smontare il pacco pignoni, ma per fortuna c'è Matteoni, che quando vede la qualità dei miei componenti è sempre felice di darmi una mano. in un secondo via il pacco pignoni!
(Mi sono stupito di quanto fosse pesante)


In queste foto a luci rosse " P.O.V. ZOOM CLOSED AMATEUR " , si vede come si sono consumati i denti.


Spiattellando e allargando il dente


Da questa foto si capisce quali sono i 2 o 3 pignoni che uso più spesso.


Cos'è 'sta roba?!


Premessa:
Sulla ruota anteriore tutti i raggi devono avere la stessa tensione, cosi che la ruota faccia bene il suo dovere e rimanga bella dritta.
Su quella posteriore la tensione dei raggi cambia nei due lati del mozzo, perchè da una parte c'è il pacco pignoni, che porta la forza del tiro catena, ma sopratutto, per farsi posto rende la ruota asimmetrica.

Io avrei dovuto montare il nuovo raggio con la stessa tensione dei suoi simili. io la tensione la misuro a spanne, con le dita ne pizzico due o tre vicini, facendo come per avvicinarli tra loro e sentendo quanto si flettono.
Ma il raggi piatti si comportano in una certo modo, in base se li muovi nel verso del taglio o da quello del piatto. mentre quelli tondi no.

Quindi nella prova di avvicinamento, tra un raggio tondo e uno piatto, risultavano avere la stessa tensione, mentre invece spingendoli verso il dentro o tirandoli verso il fuori, le tensioni cambiavano di molto.

Quindi applicando ai raggi un peso di 50g legato con il filo da pesca a una estremità. mi sono potuto fare una idea estremamente precisa (ovviamente scherzo) di quanto dover stringere il nuovo raggio tondo.

Raggio piatto, di piatto

Raggio piatto, di taglio

Raggio tondo

Per completare questo "lavoro in corso - fatto male" in bellezza, vediamo come il nuovo raggio non sembra per niente adatto a starsene su questo mozzo


Mentre gli altri raggi si incastrano perfettamente, questa rimane tutta storta e fuori sede. 


Quì si vede un raggio montato di recente, ma completamente compatibile con la sua sede nel mozzo. 


I vecchi raggi sembrano diventati una cosa sola con il mozzo 


Secondo me dopo questo lavoro, nel giro di qualche mese la ruota sarà da buttare..

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