CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

domenica 7 luglio 2013

Ciclo Papa (Francesco) Estremo

Sono stato indeciso per molto tempo se fare questa cosa...   e ora la faccio.

copio/incollo:


BERLINO - E' tedesca, precisamente della Sassonia-Anhalt, la prima bicicletta di servizio mai posseduta da un pontefice. Papa Francesco, primo nella storia, oltre a un'auto di servizio avra' a disposizione una due ruote a pedali - con pedalata assistita - realizzata dal produttore tedesco Mifa di Sangerhausen, in Sassonia-Anhalt.

La bici elettrica, marchiata Smart, e' stata donata dall'amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche, e consegnata insieme alle chiavi dell'ultimo modello di Papamobile con cui Papa Francesco visitera' il Brasile, in occasione del suo primo viaggio apostolico.

Da oltre 80 anni, Mercedes-Benz segue il Santo Padre nei suoi viaggi apostolici. Un impegno iniziato nel 1930 con la Nurburg 460 pullman limousine consegnata a Pio XI, proseguito negli anni '60 con Giovanni XXIII, al quale fu consegnata una 300d automatica e decappottabile, e Paolo VI che ricevette una Mercedes-Benz 600 Pullmann Landaulet e piu' tardi una 300 SEL. Il nome 'Papamobile' e' stato usato per la prima volta nel 1980 in relazione alla Classe G che Giovanni Paolo II ha utilizzato per le celebrazioni in Piazza San Pietro. La Classe G e' stata sostituita da una Classe M nel 2002, modello che e' stato recentemente sostituito con la nuova versione, gia' in dotazione a Benedetto XVI. Le vetture, al termine del loro utilizzo, rimangono nella disponibilita' dei rispettivi musei dello Stato della Citta' del Vaticano e di Mercedes-Benz a Stoccarda.




Una papamobile a pedali per permettere al Papa di spostarsi, almeno sulle brevi percorrenze, azero emissioni. A lavorare al progetto è l’inventore britannico Yannick Read, su commissione dell’ETA, l’Environmental Transport Association di Londra. L’auto a pedali era stata commissionata a Read durante il Pontificato di Papa Benedetto XVI, a seguito del desiderio, espresso dal pontefice, di un veicolo a zero emissioni. Ma dopo che il pontefice tedesco ha rimesso il suo incarico qualche mese fa, sarà il neoeletto Papa Francesco ad usufruirne.
papamobile a pedali biciclettaPapa Francesco è già noto come il Papa che si serve dei mezzi pubblici e che non ostenta l’opulenza della Chiesa. Una papamobile a zero emissioni sicuramente contribuirà ad accrescere ulteriormente la sua reputazione di Papa attento al risparmio e all’impatto ambientale. Ma come è fatta quest’auto?
La papamobile a pedali progettata da Yannick Read ha ovviamente i vetri antiproiettile per proteggere il Papa da eventuali attentati alla sua vita. Per evitare che l’abitacolo diventi rovente in estate, c’è un sistema di aria condizionata alimentato dall’energia prodotta dai pannelli solari, installati sul tetto del veicolo.
Il veicolo è trainato da una bicicletta che ovviamente non verrà guidata dal Papa, per ragioni di sicurezza. Quando è alimentata dalle pedalate del conducente, la papamobile può raggiungere al massimo i 9 km/h di velocità, mentre se si aziona il motore elettrico d’emergenza di 1.5kW la velocità massima del veicolo si attesta sui 60 km/h.
L’Environmental Transport Association rende noto che la papamobile a pedali elettrica verrà consegnata a Papa Francesco entro la fine di questa estate. Potremmo dunque vederla presto a Roma qualora il Papa decidesse di testarla immediatamente. Questo gioiellino è venuto a costare 175 mila sterline, l’equivalente di 205 mila euro, decisamente ancora poco accessibile per noi comuni mortali. Si tratta ad ogni modo della metà del costo dell’attuale papamobile, della gamma Mercedes-Benz Classe M. Specifichiamo che la papamobile attuale non verrà comunque messa in garage, anche perché la bicicar di Read non si presta a lunghe percorrenze. Questo veicolo è però il mezzo ideale per i bagni di folla, dal momento che consente di procedere a passo d’uomo e in tutta sicurezza, senza inquinare il centro storico.

Queste due notizie penso siano molto significative per questo periodo storico. forse ancora di più del rapporto tra le vendite di auto e quelle di biciclette.

Quello che segue invece è solo per Raffaello:




Nessun commento:

Posta un commento

Spara il tuo opiniOnanismo