CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

sabato 29 giugno 2013

Lavori In Corso - Copertoni Estivi per la Ridley X-BOW Ciclocross (Challenge - Grifo 32 Pro V.S. Schwalbe - Sammy Slick 35c)

Ritorniamo dal Ciclo&Vento di Cesenatico con due utensili per smontare le gomme, 4 detersivi per lavatrice, un cappellino SMP e 15kg di cataloghi vari. 

Gli utensili ci sono stati regalati da due ragazze giovani e mezze nude (e quindi molto belle) , tra i vari colori a me sono capitati proprio il bianco e il nero, è un segno del destino, quindi via con i nuovi copertoni!


Per prima cosa volevo farvi notare la scritta enorme ben in vista sulla scatola dei nuovi copertoni.
PERFORMANCE ! Non si scherza mica. 


Le misure e il peso dei nuovi copertoni. (2013)


l'altro copertone, che si è fatto tutto l'inverno, è della Challenge, modello: Grifo 32 Pro.

Allora..  Questo marchio Italiano mi era sconosciuto fino a poco fa. su internet scopro che realizza tubolari e tubolari aperti (quindi copertoncini?!) di alta e altissima gamma. Sembrano essere famosi e venduti sopratutto all'estero, in particolare in America, mi sono fatto anche l'idea che siano tra i più famosi nel campo del ciclocross. in italia non ne ho mai visti, guardando su internet i prezzi più bassi li trovi in America o Inghilterra/Francia/Germania. Il modello Grifo 33 mi sembra che costi più di 100€ alla coppia.
Già dalle foto su internet capivo che non si poteva trattare dello stesso copertone.

Proprio oggi al ciclo&vento di Cesenatico, allo stand Cinelli ho visto una bici stile ciclocross che montava dei Challenge Grifo 33 (o 32?) ed effettivamente erano completamente diversi, avevano un'aspetto molto più artigianale, i fianchi erano di una tela marrone. sembravano anche più piccoli, meno voluminosi, più fragili, sembravano costruiti negli anni 50. su internet non ho trovato info sul modello di Grifo in mio possesso. non sembra esistere in commercio. il copertone potrebbe essere del 2011 circa.


Il peso, più o meno è simile. i fianchi sono morbidi, la parte centrale del Sammy Slick sembra molto più rigida, forse per via dello strato anti foratura chiamato "RaceGuard"


Grifo 32:   3.1 to 5.1 bar
Sammy Slick 35c:   3.5 to 6.0 bar
i fianchi del grifo sembrano più robusti e con la panciotta.


Su entrambi i copertoni, da 33 e 35 , monto una camera d'aria per copertoni da 18 a 25.
Le altre misure di camere d'aria penso partano da 35 in su.

che sia per la pressione bassa?
                               

Bella questa grafica. la stessa su tutti i modelli. ci sono anche i colori da campioni del mondo.


La scritta "sammy slick" è riflettente. (si dice così?)  Fa poco "performance" ma di notte può sempre tornare utile. 


La Schwalbe è un marchio molto famoso, http://www.schwalbe.com/it/it/unternehmen/unternehmen/ 
La Challenge è sicuramente più piccola, http://www.challengetech.it/info/company/it 

Una ha bandiera tedesca , l'altra italiana, ma per entrambi la produzione avviene in paesi esotici.
Soliti giri in vari paesi e varie sedi tipici delle grandi aziende.


Questa è la principale diffenreza 


Il grifo pur essendo usato non è molto consumato, quindi il Sammy sembra essere un po' più alto.


Il cerchio dovrebbe essere da 14 

Sammy da 35 misura.... 35 nel suo punto più largo.

Grifo 32 misura.... 32 nel punto più largo, pur avendo le spalle sotto il battistrada che sembrano più larghe di quelle del Sammy.
(mi sembra che il 32 o 33 è la massima larghezza consentita nel ciclocross. contattando la Challenge mi hanno detto che nel 2014 i grifo e i grifo xs avranno misura di 33)

 Considerazioni finali banali e che giustamente ci si aspettava (dopo vari mesi di utilizzo!):

In estate di fango, neve, erba bagnata, terra molle ecc.. se ne vede molto poca da queste parti, e i tratti su asfalto purtroppo non mancano mai.  Questo copertone è ovviamente molto più scorrevole, tanto più quanto è duro e compatto il fondo. silenzioso e veloce su asfalto. 
Sarà forse perchè è ancora perfettamente nuovo, e magari fra qualche anno cambierò idea, ma per il momento sono positivamente sorpreso anche della tenuta ed efficacia nel fuoristrada. viaggiando a pressioni basse, anche la tenuta in curva mi piace. Purtroppo mai provato nel fuoristrada fangoso.


La parte centrale è (o diventerà presto) completamene "slick" per rotolare con il minimo attrito, i lati con i tasselli servono a dare aderenza in curva o della trazzione quando la parte centrale sprofonda nel terreno.
Nelle foto in movimento si capisce meglio cosa avviene nel contatto con il terreno.


Questo disegno classico mi piace, pur essendo stretti rispetto a una gomma da MTB , hanno una tenuta in fuoristrada che permette di divertirsi parecchio, sopratutto dove è bagnato, anche su asfalto la tenuta è buona, ma con una rumorosità elevata e una bassa scorrevolezza. in fuoristrada hanno una buona durata, ma su asfalto fanno presto a consumarsi e spiattellarsi, questo è il principale motivo che mi ha portato a mettere un copertone per l'estate.


Nelle foto in movimento si vede come nella parte centrale i tasselli si facciano più fitti, creando quasi una linea continua per essere scorrevoli, mentre subito ai lati si diradano per avere più tenuta nel fuoristrada



Considerazioni meno banali e meno scontate:
Nonostante il Sammy Slick sia più grande come dimensioni, e quindi ci si aspetterebbe più comodità e morbidezza, in realtà è molto più duro e rigido del Grifo. Sarà forse per la mancanza di tasselli nella parte centrale o per via dello strato antiforatura all'interno del pneumatico. o forse per come è fatta la carcassa (non sappiamo gli EPI della carcassa del Grifo per un paragone), oppure, perchè nonostante sia più grande come dimensioni sembra essere meno voluminoso del Grifo, per via dei fianchi più stretti e con meno pancia. o per tutte queste cose assieme.
Ma con il Sammy Slick la bici è molto più rigida, più simile a una bici da corsa che non a una MTB.

1 commento:

  1. gran post da nerd.. ero li durante queste foto e assicuro che le foto per le modelle sono meno performanti...

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