CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

sabato 13 aprile 2013

Velocipede Estremo - Ridley X-BOW crossbow 2011


E' con grande orgoglio
anzi no, è con grande vergogna e imbarazzo
che vi presento questo stupendo velocipede.

So cosa state pensando, ma non è appena stata a uno schiuma party gagliardo,  ma a un giro notturno per sentieri innevati.

Sui documenti si chiama Ridley X-BOW (crossbow) modello 2011 o 2012.
Ma ancora non ha un vero nome ufficiale. 

sella e pedali vengono dalla vecchia MTB.
per il momento le modifiche principali sono state:
tubo sella in carbonio/titanio arretramento 0° successivamente modificato artigianalmente (opinionanismo di campo) per poter avanzare ulteriormente la sella.
pacco pignoni modificato da 11-25 a 14-29 (o 14-30?)
corona modificata da 34-48 a 33-48. perchè le gambe non ne vogliono sapere di spingere.


come tutti i migliori velocipedi anche questo ha già un po' di ruggine, durante la lunga pedalata, la neve deve aver sgrassato e pulito per bene tutta la trasmissione, qualche giorno dopo la catena era arrugginita. e vai!!!!

dalla fabbrica esce con i freni cantilever, ma il negoziante deve averli sostituiti con i mini v-brake (su richiesta della casa madre), perchè sembra che i freni anteriori provocassero dei problemi di "vibrazione" sulla forcella. a me questi mini v-brake su queste leve freno sembrano funzionare malissimo. impossibile trovare una buona regolazione.


Ottimo mezzo per giri inutili, per faticare, per fare danni meccanici, e nuove esperienze ciclomeccaniche.
il pessimo controllo fà sembrare di andare sempre fortissimo.  gran bel velocipede. solo troppo lento in discesa sullo sterrato. grandi, anzi grandissime prospettive per questo velocipede estremo!

4 commenti:

  1. il pessimo controllo fà sembrare di andare sempre fortissimo.

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  2. Ciao, la bici è interessante, ma sono curioso riguardo i freni: in che senso frenano malissimo?! Troppa corsa della leva, troppo potenti i freni e poco gestibili, non frenano, c'è da strizzare la leva fino al manubrio?!?

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  3. Ciao!

    premessa: dopo mesi di adattamento e regolazioni sono arrivato a un risultato soddisfacente.

    però quando mi è stata consegnata, nelle condizioni di buona tenuta stradale (asfalto o certi terreni duri) le leve del freno toccavano la curva del manubrio senza che la potenza frenante arrivasse al suo massimo, (impossibile bloccare le ruote), in particolare il freno posteriore forse per via del cavo più lungo

    regolando al massimo i freni per ridurre la corsa delle leve e avere più corsa utile / potenza , la situazione migliorava ma poi il cavo era talmente "teso" che era impossibile sganciare il freno per togliere la ruota anteriore

    adesso riesco con un po' di fatica a sganciare il freno anteriore.
    e con due dita riesco a usare quasi tutta la potenza frenante.
    buona la modulabilità. forse un pochino elevata la corsa.

    per il resto mai avuto problemi di chattering (si scrive così?!?) tipici delle frenate estreme con le bici da ciclocross.

    con il passare del tempo il controllo della bici, anche in fuoristrada, è migliorato tantissimo nonostante il manubrio da corsa.

    fuoristrada.
    in salita è molto veloce, è possibile e divertente anche fare anche fuoristrada impegnativo, in discesa è necessario andare molto molto piano.
    in un'altro posto si vede che ho montato per l'estete le sammy slick , anche con quelle gomme la tenuta è stranamente molto elevata.

    asfalto e terreni scorrevoli.
    non è veloce come una bici da corsa, ma è molto più comoda

    la trasmissione che ho montanto non lavora bene, forse il cambio non lavora bene con quei pignoni, prossime modifiche cambio da MTB e pignoni 11-32.

    i telai di questi modelli "vestono" in modo strano, consiglio di valutare di prendere una taglia in meno.

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  4. Grazie per la tua esperienza!!

    In effetti ho visto che i modelli attuali sono passati a mini v-brakes o dischi meccanici (bb7, anche buoni) per cui il canti non è più un problema.
    Per il resto, il tuo accento sulla comodità su asfalto mi fa piacere, in quanto vorrei utilizzarla come bici da allenamento o turismo veloce con il portapacchi, montando delle 700x25 o 700x28 stradali.
    Ti ringrazio per il "trucco" sulla taglia, vedendo il size chart in effetti pensavo di stare stretto su una M , ma mi sa che è la scelta migliore.

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