Il lavoro è finito!
Nel senso che è finito il tempo per fare il lavoro.
Nonostante la ristrutturazione ,la bici rimane VERAMENTE un catorcio scassatissimo.
Partiamo dalle cose più importanti ,COPERTONI e CAMERE D'ARIA.
Il copertone anteriore è talmente consumato che si intravede già la tela ,ma almeno sembra rimanere intatto ,invece il copertone posteriore si sta letteralmente sbriciolando ,gonfiavo la ruota e si formavano delle crepe su tutta la superficie ,se sfioravi la ruota con un dito mentre girava saltavano via i pezzi e ti rimanevano le briciole in mano. purtroppo non sono riuscito a rimediare un copertone messo meglio da nessuna parte ,spero di rimediarlo domani durante il viaggio (dovrei avere circa 1 klm di autonomia).
Le camera d'aria sono messe male.. MOLTO male. Non sarebbe una cattiva idea rimediarne una di scorta.
Visto che sicuramente la camera d'aria posteriore sarà messa a dura prova ,ho pensato fosse meglio dargli un aiutino ,ho preso una camera d'aria rotta e l'ho ritagliata lungo il bordo interno,poi dentro ho messo la camera d'aria della ruota posteriore e ho montato il tutto ,in pratica tra la camera d'aria e il copertone dovrebbe esserci lo strato della camera d'aria tagliata ,secondo me dovrebbe migliorare la resistenza alle forature. (forse)
La sella è stata tarata con un tappo di sughero ,appena il tappo si consuma un po' le due molle dovrebbero avere la stessa forza e quindi tenere la sella dritta.
La trasmissione è un disastro.
PREMESSA: probabilmente a questa bicicletta è stato cambiato il telaio ,sembra che a una vecchissima bici da uomo nera di dimensioni normali sia stato montato un telaio più recente di dimensioni piccole ,il nuovo telaio era predisposto per il cambio mentre la vecchia bici no.
In pratica la catena è troppo corta e la corona e il pignone non sono in asse ,quando si sforza sui pedali la ruota tende a spostarsi dalla parte del pignone andando fuori centro fino a toccare il telaio.
il telaio più piccolo fa si che quando si pedala e si sterza ,con il piede si tocca la ruota anteriore e quando si sterza molto le leve del freno si incastrano nel tubo orizzontale ,ma questo non porta nessun pericolo ,perchè tanto i freni non vanno e penso sia una fortuna ,perchè se dovesse capitare di fare una sgommata la ruota dietro esploderebbe subito.
Ma la cosa eccezionale è il rumore che fa questa bicicletta ,per ore e ore ho fatto in modo che niente strisciasse (parafanghi para catena catene pedali ecc..) e ho oliato e ingrassato tutto a volontà ,nonostante ora non ci sia più niente che striscia ,la bici fà un casino incredibile e trema tutta come se sotto ci fosse un motore.
Questa bici muletto ha carattere! ha veramente del gran carattere e penso che sarà in grado di affrontare un'impresa estrema ,forse non domani ...ma un giorno ...forse.
la mulo
RispondiEliminaspacca il ...
nel senso che la sella non è proprio comodissima?
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