CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

mercoledì 4 marzo 2009

Lavori in corso (4)


Barattolone di grasso rimediato!
Ho incominciato a pulire,ingrassare e montare tutti i pezzi,una cosa che mi ha colpito è che tutti i bulloni,ranelle e dati,sotto lo strato di sporco sono marchiati ("campagnolo" o "ttt" ecc..) .


Una cosa interessante è stato regolare questo tipo di freni,perchè non ho mai capito come si regolano i sistemi cantilever e V-brake/U-brake ,questo mi sembrava più semplice ,invece non ho capito neppure questi e alla regolazione giusta ci sono arrivato per caso dopo mille tentativi.

Sempre in ambito freno ho avuto qualche dubbio sui cavi,perchè su altre biciclette simili (e anche su questa mi sembra) il freno anteriore è sulla leva di destra,mentre sulla mtb e sulla citybike che possiedo è sulla leva sinistra ,quindi per evitare brutti voli è stato messo anche quì sulla leva sinistra.

ovviamente è finito del grasso anche sui freni e le pasticche sono secche da almeno 30 anni e quindi dubito sia in grado di frenare decentemente.

1 commento:

  1. Ho scoperto una cosa che mi complicava la regolazione dei freni:
    se il signor Venturi aveva messo ranelle ovunque tranne che in quel punto ci sarà stato un motivo no?

    RispondiElimina

Spara il tuo opiniOnanismo