CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

lunedì 23 agosto 2010

Madonna di Saiano ...aiutaci tu!

mini ciclo impresa estrema di settembre


Percorso: pista ciclabile - dal mare di Rivabella a Madonna di Saiano

Obiettivi:
1) Merenda artigianale folkloristica
2) Muovere un po' il culo
3) Competere con il doccale
4) visita alla chiesa trifora,al terrazzo panoramico,alla torre restaurata ,alla porta di pomodoro,e sopratutto salutare il cane del frate (se è ancora vivo).

Inoltre sarà possibile vedere e toccare con mano, i più famosi velocipedi artefici delle leggendarie ciclo imprese estreme.

Si dice che a Saiano sia apparsa la madonna, anche io testimonio di averla vista spesso su quella salita, ma se non doveste vederla , possiamo fare un salto veloce sulle vicine salite di Torriana o Montebello ...che lì c'è sempre.



Il Santuario della Madonna di Saiano è raggiungibile soltanto a piedi o in bicicletta attraverso un piccolo sentiero sterrato che parte da Ponte Verucchio.
La Chiesetta sorge solitaria su uno sperone di roccia che si innalza maestoso sul greto del fiume Marecchia.
Saiano fu sede di un antico castello dei Carpegna, già ricordato nel 962 d.C.; un tempo era meta di pellegrinaggi delle donne che erano in procinto di partorire poiche si dice che qui sia apparsa la Madonna.
Oggi sono visibili l'antica torre cilindrica di tipo bizantino (forse dell'VIII secolo) ed i resti delle mura che racchiudono la pittoresca chiesa trifora, con le assai rare tre cappelle absidali e la porta d'ingresso in bronzo scolpita da Arnaldo Pomodoro.
L'opera rappresenta il Marecchia e i suoi affluenti, ma, nella simbologia che le ha voluto conferire l'autore, il Marecchia è la Madonna che raccoglie come affluenti i suoi numerosi fedeli per condurli fino al mare, ossia fino a Dio.
Recentemente restaurata e riaperta al pubblico e al culto ora è sede della comunità monastica francescana che vi dimora.


6 commenti:

  1. se io vado a saiano poi pretendo a me stesso di salire fino al monte bello

    RispondiElimina
  2. grande! anche io!

    (le mie gambe non sono molto d accordo però)

    RispondiElimina
  3. facciamo il secondo w.e. di settembre!?
    (questo che viene non ci sono)

    RispondiElimina
  4. ha... per quel w.e. avevo giusto idea di risalire in sella x vedere come starà il ginocchio...
    tremate! :-P

    RispondiElimina

Spara il tuo opiniOnanismo