CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

giovedì 23 novembre 2017

Schwalbe Marathon - Mondial vs Racer ( 47x622 - 28x1,75 vs 700x35 )





In questa foto i copertoni non sono montati e gonfiati, quindi è difficile mostrare con precisione la differenza di larghezza.


Il disegno del battistrada dei due copertoni è molto simile.
Il "Racer" è molto consumato ma anche da nuovo aveva le scanalature (o tasselli) molto più bassi del Mondial, forse anche più della metà.


differenza dei due copertoni montati sul cerchio.



Conclusioni generali dopo 7 mesi di utilizzo: 

Tenuta: Immaginavo che i Mondial assicurassero molta più tenuta di strada essendo più larghi e tassellati, con grande sorpresa scopro invece che i Racer anche se vecchi e consumati hanno più tenuta di strada un po' in tutte le situazioni, sull' asfalto asciutto/bagnato ovviamente, ma anche nei prati, terra battuta e forse nelle strade bianche, sulle superfici molto lisce e bagnate i Mondial sguillano che è un piacere, ma tutto comunque rimane in un margine di sicurezza più che accettabile.
Non essendo una bicicletta per fare del fuoristrada "estremo" non ho potuto (per il momento..) provarla nelle condizione dove il Mondial avrebbe sicuramente potuto avere una maggiore tenuta di strada.

Velocità: su questa bici da tutti i giorni non saprei quantificare la differenza di attrito o scorrevolezza, forse anche perchè potrebbe non essere poi così tanta. Quando si raggiungono velocità vicine o superiori ai 30klm/h i mondial incominciano a essere rumorosi. l'impronta a terra del Mondial è bella larga anche a copertone ben gonfio. La differenza di peso si sentiva a mano mentre li cambiavi, ma nell'utilizzo non sono in grado di quantificarla.

Comodità: I mondial sembrano portare un piccolo beneficio alla comodità , ammorbidendo leggermente le vibrazioni grazie al grande volume d'aria e alla molta ciccia della carcassa.
Discorso a parte per quanto riguarda la comodità quando si trasportano grandi pesi con la bicicletta. sul portapacchi anteriore e/o posteriore, sicuramente la bicicletta è più stabile e forse per quel piccolo beneficio di comodità descritto sopra ringraziano anche le parti meccaniche come i cuscinetti le ruote ecc.. ecc..

Guida e geometria: Per quanto riguarda la larghezza il telaio accoglie i copertoni direi quasi discretamente, mentre con i parafanghi montati il Mondial diventa Molto più "stretto" e si arriva proprio al limite. Con la maggiore larghezza si perde forse un po' in agilità di guida ma l'assetto rimane  ok.
Discorso a parte per quanto riguarda l'altezza. Il Mondial in questione è alto circa 225 (quasi una 29") mentre il Racer in questione circa 216 , il telaio della bicicletta da trekking è stato ovviamente progettato per i classici copertoni da 28, questa differenza si sente un pochino nella guida, forse perchè cambia qualche cosa nelle geometrie dello sterzo ma non saprei capire cosa.


In generale, sommando il fattore larghezza / altezza del Mondial la biciclette a mio avviso è rimasta nei limiti di guidabilità. ma immagino il costruttore non avrebbe omologato dei copertoni così grossi su questo telaio.

Conclusioni:
Il motivo principale per cui o montato questi copertoni è anche il loro più grande pregio... 
cioè semplicemente perchè mi piacevano.

Nessun commento:

Posta un commento

Spara il tuo opiniOnanismo