CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

mercoledì 4 ottobre 2017

Ciclo Linea Gotica Estrema - MTB - Zona Rimini (Coriano,Montescudo,Gemmano,Morciano...) ciclo turismo mountainbike

La Linea Gotica

(Nella provincia di Rimini)

Cosa significa?  un po' di materiale informativo recuperato in rete:

Una canzone dedicata alla battaglia di Coriano



Apri il link sottostante per visualizzare l'intera pagina..




Prima e seconda parte di un vecchio ma ben fatto documentario sulla liberazione di Rimini e sullo sfondamento della linea gotica in quelle zone.






Documentario sulla linea gotica




Un documentario americano, inglese con la possibilità di sottotitoli in inglese. il documentario ha un impostazione molto cinematografica e spettacolarizzata. gli italiani intervistati parlano un italiano corretto e non il dialetto. I paesaggi non sempre assomigliano a questo appennino. 





Il documentario seguente è di altro genere e personalmente lo ritengo di alto valore, gli scontri sulla linea gotica vengono mostrati dal punto di vista dei civili attraverso i racconti di chi ha vissuto quei giorni.






IN BICICLETTA (MTB)

Probabilmente il momento migliore per visitare questi luoghi è l'autunno, oltre che per il paesaggio e per il clima a settembre abbiamo le date più importanti per queste battaglie, sarà probabile quindi trovare durante queste ricorrenze eventi o manifestazioni a tema , come cerimonie o parate di mezzi militari antichi e figuranti in costume.

Nella provincia di rimini vengono distribuite gratuitamente guide dedicate al ciclo turismo in MTB, queste guide anche se ben fatte risultano evidentemente datate, tra i vari percorsi proposti ne troviamo uno dedicato alla linea gotica, purtroppo a oggi il percorso descritto in queste guide NON è più praticabile per intero, alcune carraie sono state cancellate dagli aratri, altri sentieri sono stati abbandonati e la vegetazione ne ha reso impossibile il passaggio. Bisogna quindi tenerne conto.

Di seguito i file GPS di una traccia trovata su questo sito datata 21 SET. 2013
La persona che ha tracciato questo percorso probabilmente ha provato a seguire il percorso proposto da una di queste guide applicando poi qualche modifica in base alle proprie preferenze o a ostacoli trovati lungo il percorso. La traccia risulta quindi leggermente diversa da quanto proposta nelle guide.


Per il nostro giro ci siamo appoggiati a questa traccia GPS ma il percorso al 2017 non è più praticabile per intero. Abbiamo quindi di volta in volta cercato alternative. La traccia da noi tracciata presenta quindi molti cambi di direzione e spesso si ritorna sui propri passi.


Nelle guide cartacee e nelle tracce GPS non è presente la chiesa della pace  anche se i percorsi ci passano molto vicino (4 klm circa). Ritengo sia una tappa obbligatoria per un percorso riguardane la linea gotica occidentale. 















Altro punto di interesse non presente nella guida e nelle tracce GPS è il Coriano ridge war cemetery , vicinissimo al punto di partenza nella piazza di Coriano.









Alcune foto scattate durante il giro







ATTENZIONE:  le seguenti immagini sono prese da guide datate, i percorsi descritti potrebbero risultare non più percorribili.












Il movimento del fronte sulla linea gotica



Immagini di una vecchia guida: Percosi in bicicletta lungo la linea gotica. 

Prefazione e capitolo su Rimini




Prefazione 













Nessun commento:

Posta un commento

Spara il tuo opiniOnanismo