Nuovi parafanghi per la Regina
I parafanghi sono uno dei componenti più importanti della bicicletta, infatti le aziende che ne producono di buoni sono pochissime e quasi tutte le biciclette costose ne sono sprovviste.
Probabilmente è il componente più trascurato della bici , sopratutto da chi non è un VERO ciclista estremo.
La SKS è famosa per i parafanghi, li produce anche rimarchiati per altre aziende. tra i grandi produttori penso sia la marca migliore e più famosa.
Questo è il terzo paio di parafanghi sks di fascia alta che compro.
Tutti quelli che ho avuto si sono effettivamente dimostrati robusti e funzionali. molto ben fatte anche le stecche in acciaio e la minuteria per montarli.
Se i parafanghi hanno delle buone stecche robuste (in questo caso acciaio) e doppie , cioè fatte a " V " il parafango una volta montato rimane dove deve rimanere, e non sbattacchia rumorosamente quà e là. anche se state facendo del fuoristrada.
Penso che da qualche parte (nei paesi ciclo civilizzati) la legge non voglia i parafanghi di ferro per questioni di sicurezza , e sempre secondo una qualche legge il parafango anteriore deve avere uno sgancio per evitare che possa in qualche modo fare bloccare la ruota anteriore , del tipo che si infila un oggetto tra il parafango e la ruota.
Quindi vediamo questi parafanghi di plastica, all'interno di questa plastica penso ci sia un sottile strato di aluminio , tipo quello per uso alimentare. il parafango anteriore ha un sistema di sgancio e la minuteria è bella cazzuta. questo modello è particolarmente lungo e possiede anche dei "paraspruzzi" in gomma nella parte terminale. così fatti dovrebbero effettivamente svolgere la loro funzione
differenza tra il vecchio anteriore e il nuovo:
Nonostante il paraspruzzi artigianale bianco, il nuovo parafango nero è più lungo e il paraspruzzi più largo. dalla foto si nota che il vecchio parafango aveva una sola stecca e in alluminio.
Sul parafango posteriore idem per le stecche, mentre la lunghezza è incredibilmente diversa
da questa foto non si nota ma il nero oltre a essere più largo ha anche una "gobba" maggiore e quindi avvolge meglio la ruota sui bordi. Sul parafango di sinistra si notano anche tutte le riparazioni fatte con la colla calda.
questo è il sistema di sgancio del parafango anteriore, in pratica quel pezzo di plastica che tiene le due stecche, se tirate forte si stacca dalla vite. ovviamente può poi essere reinserito.
questo è un dettaglio della minuteria. tutto acciaio, la gomma che circonda la vite e quella che chiude la parte terminale della stecca in realtà è un pezzo unico, il dato e la punta del bullone sono arrotondati e creano questo bellissimo effetto.
il parafango posteriore non necessita di sgancio di sicurezza
di seguito alcuni dettagli del montaggio.
fissato assieme all'ammortizzatore di sterzo
è stato praticato un foro per fissarlo al telaio tra i forcellini verticali posteriori
la funzione di questo pezzo tra il parafango e il telaio era un'altra, ma secondo me era perfetto anche per mantenere la curva del parafango anche nel tratto terminale e non stressare la plastica.
di seguito foto con le differenze tra i due parafanghi:
Il parafango nuovo è stato preso più largo di quello vecchio in previsione di montare copertoni molto più grandi. nella foto la bici ha ancora i copertoni sottili.
Insieme al parafango la minuteria era abbondante , nel mio caso per montare precisamente il parafango, e cioè fargli avere la stessa curva del copertone e dritto con ruote e telaio è stato necessario accorciare le stecche metalliche di mezzo centimetro.
il nuovo parafango protegge molte bene da acqua e fango, sopratutto quello posteriore. dopo qualche tempo l'anteriore ha perso un po' in rigidità e ora è un po' più ballerino ma sempre meno di quello vecchio.
Nonostante la lunghezza non ho mai avuto problemi, neppure facendo del fuoristrada.
Il paraspruzzi anteriore in gomma funziona meglio del mio artigianale. certo che si potrebbe migliorare ancora..
Mi ero segnato i pesi dei parafanghi su un foglio ma ora ci vedo solo numeri a caso e non capisco più cosa ho scritto..
tipo: 64 il nuovo e 33 il vecchio? 640 e 330?
388 il nuovo e 305 il vecchio? 2435 che cos'è!?
boooo? non lo sapremo mai. in ogni caso il parafango nuovo pesa MOLTO di più del vecchio, basta pensare che ha i due paraspruzzi in gomma e il doppio della minuteria in acciaio.
w i parafanghi!
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