Schema tratto da un vecchio libro sulle MTB.
Passando da una bici da passeggio a una bici da corsa sportiva, sembra che lo sterzo "nervoso" dipenda dal fatto che il manubrio della bici da corsa è molto basso, ma in realtà è solo una questione di gradi e millimetri nella geometria dello sterzo.
dopo aver usato la Ridley da ciclocross, essermi letto questo articolo:
http://www.rialbike.com/magicpower/il-sistema-di-sterzo-rake-avancorsa/ e aver capito le differenze.
adesso voglio provare una bici da stayers, magari in discesa nel fuoristrada.
Bici da pista
stayers
"una forcella con curvatura invertita, l’avancorsa è molto accentuato, il che significa molta stabilità e la bici risulta più corta. Questo è il sistema di sterzo usato per le bici da corsa dietro moto (stayers) dove serve molta stabilità e serve essere il più possibile vicino alla moto per prendere meno aria (si viaggia ad alte velocità); per questo motivo queste bici hanno anche la ruota anteriore più piccola."
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