Per pompe, utensili, passaggio cavi/leve, camere d’aria,
olio di scorta, magari anche luci, lucchetti ecc..
In questo modo si ha una bella pulizia estetica, meno
intralcio sulla bici, le cose sono più protette dallo sporco, dall’acqua, dai
furti. Si guadagna in aereodinamicità, e forse anche nel peso.
Oggi poi il diametro dei tubi in aluminio o carbonio è molto
elevato e lo spessore dei tubi piccolo.
In questa bici, nel tubo sterzo si trovano utensili,
mastice, pezze e tutto quello che serve per sistemare la bici.
In questa altra bici, nel tubo verticale, è possibile inserire dell’olio, quindi, tramite un beccuccio ruotante vicino al movimento centrale è possibile oliare direttamente la catena.
In questa bici dentro i tubi si trova una pompa per gonfiare
le ruote.
Questa è la famosa Bianchi Impero (1940 circa), con il passaggio delle leve freni interne al telaio.
Oggi in commercio si trova qualche cosa, ma rimane comunque
una pratica molto poco utilizzata.
Nessun commento:
Posta un commento
Spara il tuo opiniOnanismo