CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

lunedì 21 gennaio 2013

Conversione fanale a LED

In questo periodo i fastidi al mio ginocchio sx sono direttamente proporzionali alla resistenza all'avanzamento presente sulla mia bici da cargo, o meglio da spesa.
Ho deciso quindi di eliminare la dinamo, lasciando però il fanale anteriore originale e convertendolo a led.

Ingredienti:
- bici da donna con cestino
- fanale tradizionale di plastica
- 2 led bianchi ad alta efficienza
- 2 resistenze da XYZ ohm
- interruttore a levetta + preservativo per tenuta stagna
- porta batterie
- 2 ministilo AAA
- filo elettrico
- aromi

La prima versione prevedeva due resistenze in serie ai led per limitare la corrente, poi ho optato per una soluzione più aggressiva con alimentazione diretta, lasciando da parte tutta la teoria.
Ho cercato di posizionare al meglio i led nella parabola, ma per come sono fatti non si resce a sfruttarla in modo ottimale come con una lampadina a filamento.
Il risultato comunque è molto buono... luce abbagliante, anche se per via del cestino il fanale non riesce a illuminare la parte di strada più vicina. Vedrò poi se spostarlo sulla forcella.
Sull'autonomia non si sa ancora nulla, ma sono certo che sarà scarsa; ho già in mente una modifica per introdurre il lampeggio.


2 commenti:

  1. mi piace sto lavoro! il pacco batterie dove si posiziona? è protetto dai malefici agenti atmosferici?

    RispondiElimina
  2. è dentro il fanale stesso...
    per come uso quella bici è più che protetto ;-)

    RispondiElimina

Spara il tuo opiniOnanismo