CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

martedì 27 novembre 2012

Lettera di una riminese sulla ciclabile del Borgo San Giovanni

"Buon giorno Signor Sindaco,
la presente per segnalarle una situazione di disagio per i cittadini che si protrae da troppo tempo. Abitando nei pressi del borgo San Giovanni utilizzo quasi quotidianamente la pista ciclabile che dall'incrocio con Via Tripoli conduce fino all'Arco d'Augusto. Ebbene, nel senso di marcia che porta appunto verso il centro cittadino mi capita sistematicamente di trovare il passaggio impedito da macchine che parcheggiano invadendo lo spazio riservato al transito delle biciclette.
Oltre all'ignoranza di molti automobilisti (ma quasi sempre si tratta di maleducazione: spesso quando chiedo spiegazione di certi parcheggi mi viene risposto: "la lascio solo il tempo di fare la spesa" oppure "devo scaricare la merce", come se il fatto di fare consegne o comprare il pane esentasse dal codice stradale o dal rispetto verso le persone in generale) mi preme segnalare anche che la progettazione stessa della ciclabile andrebbe forse rivista: sempre in riferimento alla direzione Palazzetto Flaminio-Arco d'Augusto, il ciclista si trova per quasi l'intero tratto a pedalare "nascosto" alla vista degli automobilisti che procedono nella stessa direzione e che svoltando a destra (per esempio in vicolo San Giovanni) rischiano seriamente di investire il malcapitato.
Ecco, Signor Sindaco, io mi rivolgo a lei in quanto rappresentante dei cittadini ed amante delle 2 ruote, oltrechè sostenitore delle ciclabili tanto da puntare fortemente su di esse anche in campagna elettorale.
Io spesso ho avuto la tentazione di segnalare queste violazioni, limitandomi invece a delle semplici "ramanzine" ai trasgressori che ovviamente non sortiscono alcun risultato. Tutto ciò fino a sabato scorso quando mi sono trovata parata di fronte un mezzo per la raccolta dell'immondizia intestato ad una cooperativa che immagino sia una partecipata del comune o che comunque percepisca un compenso dall'amministrazione cittadina. Questo non posso tollerarlo.
Le allego le foto che testimoniano il fatto, con tanto di targa visibile. Sono state scattate sabato 24 novembre 2012 alle ore 10.30."


da Newsrimini.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Spara il tuo opiniOnanismo