CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

domenica 17 giugno 2012

Lavori in corso - La Regina e la nuova Pipa

Mi ritrovo una pipa da MTB che avanza, sembra più performance di quella montata sulla regina, non posso non fare questo incredibile upgrade!

Quella originale nera, è del tipo regolabile e quindi presumo sia più pesante e meno rigida. in più potrei migliorare la posizione in sella.


La "nuova" pipa esternamente è un po' consumata ma perfettamente lucida, dentro è bella rugginosa.


Le previsioni risultano esatte, una volta smontate e prese in mano già si sente la differenza tra le due pipe, pipa nera vecchia circa 260gr pipa grigia nuova circa 180gr, abbiamo risparmiato la bellezza di 80gr!!! incredibile!
(La bilancia utilizzata ha un margine di errore che va dai 30 40 forse anche 60 grammi. cioè pesa completamente a spannella.)
ma perchè sia un lavoro veramente performance... la montiamo al contrario, cioè con l inclinazione verso il basso, in modo da avere una posizione più sportiva e aereodinamica.

Le due pipe sono entrambe da 120mm , quella vecchia regolabile era regolata sul punto più basso, in questo modo penso avesse zero gradi di inclinazione 



di quella nuova ignoro completamente i gradi di inclinazione (forse 30?). Montandola al contrario il manubrio si è abbassato a terra di 2 centimetri mentre la distanza dalla punta della sella..  bo? ad occhio più o meno uguale.

Ora i cavi dei freni e del cambio, che erano stati tagliati per il manubrio con la pipa regolata tutta alta, sono ancora più fuori misura e grattano sul telaio.  

da questa foto è possibile farsi un'idea delle due inclinazioni (la grigia è montata al contrario)



Purtroppo la curva non sembra combaciare perfettametne con la nuova pipa, forse il diametro è un po' troppo piccolo?
comunque stringiamo bene le viti che lo facciamo andare bene uguale.


Già che ci siamo smontiamo anche la dinamo, tanto non la usiamo e funziona pure male rovinando i nostri pneumatici performance.
via altri 140 grammi



Test su strada: la prima cosa che colpisce è la rigidità del manubrio grazie alla nuova pipa, anzi no.. la prima cosa che colpisce è la bruttezza della nuova pipa montata sulla regina e poi la sua rigidezza.


E pensare che la vecchia pipa era stata talmente tanto stretta che non sembrava avere nessun gioco. Ma ora quando in salita si tira il manubrio non si sentono più scricchiolii e il manubrio non flette.
  




 Forse è un impressione ma la nuova posizione sembra anche più comoda.

Nessun commento:

Posta un commento

Spara il tuo opiniOnanismo