Il tubo reggisella ammortizzato della Regina.
E' ammortizzato, ma in tanti anni e tantissimi chilometri penso abbia fatto il "gesto" di ammortizzare una o al massimo due volte, le causa potrebbero essere queste:
1) A causa di geometrie sbagliate del telaio e della mia posizione in sella, ho la sella troppo arretrata e tendo a sedermi sul limite posteriore del sellino, quindi la forza non viene mai esercitata dritta sull asse del tubo.
2) Sono troppo leggero per la sua molla
3) il tubo verticale del telaio è molto inclinato
In pratica la parte superiore del reggisella, più che essere compressa sulla sua molla veniva tirata in dietro e in basso.
Questo con il tempo ha causato un gioco, cioè il reggisella con il peso del ciclista si piegava leggermente, e la sella da orizzontale si inclinava leggermente indietro.
Con il tempo era anche aumentato leggermente il gioco che portava la sella a ruotare di qualche grado a destra e sinistra. Anche se, durante la pedalata sembrava rimanere sempre perfettamente dritta.
Qunado si prendevano delle buche e in quel momento il peso del ciclista era prevalentemente sul sellino, il sistema di tenuta sella cedeva, ruotava e la sella si inclinava indietro. Questo rovinava le parti dentate, rendendo impossibile un loro buon accoppiamento. Quindi si era costretti stringere di più le due viti, quindi si stressava e infine piegava/rovinava tutto il sistema di tenuta.
Per questi e altri motivi ho deciso ci cambiarlo, mi sarebbe piaciuto un reggisella ammortizzato a balestra come quello della VIALLE vèlastic (1925)


Ma alla fine questo è il nuovo reggisella, l arretramento è simile al precedente

Il sistema a doppia vite mi è sembrato un po' più scomodo da montare/regolare rispetto ai sistemi con una sola vite centrale, provati e usati in altre biciclette.
Ovviamente è molto più leggero e sportivo del precedente, speriamo solo sia abbastanza robusto.
Le viti fissano una parte dentata contro una parte non dentata, chissà a quanto avrei dovuto stringere..
Sul collarino è stato sostituito lo sgancio rapido con una bellissima vite a brugola in acciaio di ottima qualità e un dado autobloccante di bassissima qualità e due ranelle di bassa qualità.
In questi giorni la neve e il ghiaccio costringono a pedalare sempre ben seduti sulla sella, questo mi ha permesso di notare che la sella era storta. Probabilmente si è piegata principalmente a causa dei problemi e dell'usura del vecchio reggisella. Ma.. forse potrebbero esserci altre cause, forse le stesse che portano a una usura dei cuscinetti del mozzo di destra maggiore rispetto a quelli di sinistra, così come il vecchio copertone si è consumato con una linea centrale leggermente a destra e durante le lunghe pedalate, mi fà male solo il ginocchio di destra.
Intanto che aspetto la nuova sella ho rimontato questa storta ma..

Il telaio della sella era piegato, è stato fatto entrare nelle sedi del nuovo reggisella forzandolo, speriamo questo non danneggi il nuvo reggisella.




Nessun commento:
Posta un commento
Spara il tuo opiniOnanismo