CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

giovedì 5 gennaio 2012

6 gennaio 2012 - Inaugurazione sottopasso ciclo-pedonale a Riccione

Comune di Riccione

Comunicato stampa


Venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 11


Inaugurazione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale di viale Berlinguer


D'ora in poi pedoni e ciclisti potranno attraversare viale Berlinguer in tutta sicurezza. L'opera ha un costo di un milione e 350 mila euro, interamente coperto dalla società Coop. Adriatica


Da venerdì 6 gennaio pedoni e ciclisti potranno finalmente attraversare viale Berlinguer in tutta sicurezza. E' stata infatti completata la costruzione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale che collega il Villaggio Papini al supermercato della Coop Adriatica, in sostituzione del precedente attraversamento pedonale a raso, non di rado luogo di incidenti stradali anche gravi.

Il sottopasso si sviluppa lungo un percorso di circa 170 metri, con rampe a norma per i portatori di disabilità motoria, con due corsie adiacenti con opposto senso di marcia per le biciclette e una corsia per i pedoni e i disabili. Inoltre i pedoni avranno la possibilità di usufruire anche di due rampe di scale che consentiranno un percorso più breve. Sono presenti anche sistemi di segnalazione per gli utenti ipovedenti.

Riccione, all'avanguardia nel panorama nazionale sia per lunghezza che qualità delle proprie piste ciclabili, con la realizzazione di questo sottopasso crea un collegamento, in tutta sicurezza, fra la pista ciclabile esistente sul lato Rimini della via Berlinguer e quella lungo la via Circonvallazione. Nel mese di marzo, quando le condizioni atmosferiche lo consentiranno, il percorso ciclabile verrà evidenziato mediante apposita tinteggiatura con resine di colore rosso. Verrà altresì installato un impianto di video sorveglianza con telecamere a circuito chiuso.

La realizzazione del sottopasso rientra nell'intervento del Piano particolareggiato di Iniziativa Privata della Società Coop. Adriatica di Villanova di Castenaso (BO). Il costo dell'intervento, pari a euro 1.350.000.00, è a totale carico della stessa società.

Progettista e Direttore dei Lavori è l'arch. Giancarlo Rossi di Rimini; i lavori sono stati realizzati dalla ditta C.M.C. Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna. L'Ufficio Tecnico del Comune ha esercitato l'alta sorveglianza sull'intera opera.

L'inaugurazione del sottopasso ciclo-pedonale avverrà venerdì 6 gennaio alle ore 11 alla presenza del Sindaco Massimo Pironi, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pruccoli e dell'ing. Roberto Zamboni, Direttore sviluppo e patrimonio della Coop Adriatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Spara il tuo opiniOnanismo