- pipa e piega comprate sabato
- pedali del decathlon sottratti alla pagani super
- power grips comprati sabato
- ruota anteriore da 26 della mtb... provvisoria, ma non mi dispiace, e cmq barspinna anche con quella da 28!
Il test su strada casa-farmacia-casa è andato bene: la bici va dritta, è comoda ma la posizione per skiddare non è il massimo, o forse sono troppo abituato all'altra bici che ha un telaio più lungo.
Ah... la guarnitura presa sabato non va bene, qui c'è il perno con attacco quadrato.
Prossimi step:
- [FATTO] smontaggio completo
- [FATTO] eliminazione appendici e occhielli inutili sul telaio
- [FATTO] stuccatura
-
- [FATTO] sverniciatura / carteggiatura
- [FATTO] verniciatura telaio
-
- [FATTO] rimontaggio
Pezzi mancanti:
- guarnitura, vorrei una 42 denti e pedivelle possibilmente uguali e corte [trovata]
- catena nuova [trovata]
- manopole o nastro
- copertoni
Aggiornamento di giovedì 29 settembre
Il telaio è messo peggio del previsto: in pratica sotto la vernice del tubo orizzontale c'è uno strato di ruggine bello uniforme... quindi se nessuno si oppone io lo porto a sabbiare.
In compenso la forcella non era messa male, quindi dopo la carteggiata ha ricevuto due mani di fondo...
Aggiornamento di venerdì 30 settembre
Esclusa la sabbiatura per tempi di attesa biblici e per varie opinioni negative, mi sono dotato di pazienza e ho proceduto con una sverniciatura chimica e raschiatura ruggine (se ne volete un po' l'ho raccolta apposta per voi in un'ampolla).
Mettete a letto i bambini, perchè vi faccio vedere il telaio nudo e crudo...
PS: so che sto sprecando del tempo per questo rottame e che il risultato non ripagherà lo sforzo, machiccazzosenefrega!! :-)
PS.2: in realtà oggi, nell'attesa che lo sverniciatore facesse effetto ho verniciato la forca del colore finale... 3 mani, manca solo il trasparente. Non metto foto per non svelare il colore: qualcuno potrebbe gasarsi troppo! (e cmq se avete occhio...)
Aggiornamento di martedì 4 ottobre
Il weekend è stato abbastanza produttivo, escludendo le cazzate e il lavoro aggiuntivo per rimediare.
E' ora di uscire allo scoperto. Ecco il telaio nella fase di verniciatura della domenica mattina:
E qui siamo dopo il montaggio della serie sterzo con ingrassaggio erotico.
Per gli ingegneri qui presenti, il colore è RAL2004: abbastanza fecal?
Aggiornamento di lunedì 10 ottobre
Periodo scarsamente produttivo. Buona notizia: montato il movimento centrale nuovo a cartuccia (si ringrazia la ciclofficina balducci per la chiave in prestito).
Siccome non ho fatto una foto prima di montarlo, beccatevelo così:
Cattiva notizia: dopo 24 ore la vernice usata sul cerchio posteriore non è ancora asciutta...
Ok che la temperatura è scesa, ma mi sembra strano.
Per finire, ho appoggiato la ruota sul telaio per vedere quanto sta male il cerchio lucido col telaio opaco... Prima di dare un giudizio definitivo voglio vederla alla luce del sole:
Aggiornamento di lunedì 17 ottobre
Settimana partita col botto!
Ho deciso di essere ciclomeccanicamente indipendente comrando questo kit di sopravvivenza al decathlon:
Decisione drastica: ho smontato il movimento centrale, rimontandolo al contrario per avere una migliore linea catena... diciamo quasi accettabile. Qui si vede che adesso la ghiera con la battuta è a sinistra:
La trasmissione è completa: guarnitura nuova in acciaio pesante con corona da 42, pignone da 17, catena da 3 euro; il tutto da 3/32".
Vi presento orange crush versione 0.8
Adesso mi aspetta una decisione importante: metto anche davanti la sua ruota da 28 (ancora da verniciare) o le compro entrambe nuove (nere con copertoni arancioni) a 90 euro?
http://www.blogger.com/img/blank.gif
E le manopole?
E i pedali neri?
Nell'attesa le lascio fare una cosa a tre in garage...
FINE >>>
ma questa è stupenda!
RispondiEliminaè anche più bella di quella vecchia
il manubrio è stato tagliato?
la sella era già su quel telaio?
le pedivelle diverse sono il tocco di classe!
della bici originale c'è solo il telaio, il tubo sella, la trasmissione e la ruota dietro
RispondiEliminala sella è quella col buco che avevo già sull'altra fissa prima di mettere quella blu
il manubrio l'ho tagliato 6,5 cm per parte, e forse è ancora un po' troppo largo
AGGIORNAMENTO: stasera ho smontato tutto (tranne il movimento centrale) e ho carteggiato la forcella...
mi manca anche l'estrattore per le pedivelle
il movimento è venuto via senza attrezzi particolari: 26 fissa e cagna...
RispondiEliminainternamente non è in perfetta salute ma dovrebbe essere riutilizzabile (è del tipo completamente smontabile con sfere e gabbie)
cagna e martello, con queste due cose fai il 90% dei lavori!! :)
RispondiEliminastai facendo proprio le cose per bene!
RispondiEliminama sono sicuro che campo ha qualche cosa da dire a riguardo della rimozione di ruggine marrone da quel telaio.
la forcella era verniciata? in aluminio?
con che carta hai sverniciata?
il fondo era a bomboletta?
scherzi? qui è tutto acciaio!
RispondiEliminacarta 60 120 240 ... sembrano numeri magici ma è quella che avevo in garage...
non dovrei dirlo ma... bomboletta
porcata, ma non ho ancora il compressore qui
Ovviamente sarà color merda, come da tradizione.
RispondiEliminaCredo di avere da qualche parte la pistola per sabbiare se ti serve.
Molto sexy il telaio nudo
ma se anche hai la pistola... come fai a sabbiare?
RispondiEliminaporti il compressore a spiagga e lo ricopri di sabbia?
Ale ho bisogno del tuo kit di sopravvivenza per stringere lo sterzo al punto giusto...
RispondiEliminaE penso anche per avvitare il movimento centrale che dovrei comprare domani qui a santarcangelo.
Sei libero una di queste sere?
figa! il colore spacca! Originale e fecale al punto giusto!
RispondiEliminaper stringere quelle due robe un paio d'ore le rimedio di brutto!!! :)
come lo prendi il movimento centrale?
Omino nero you are my hero!
RispondiEliminaqueste tinte mi ricordano arancia meccanica e gli anni 70
RispondiEliminainfatti negli anni 70 molte moto utilizzavano quel colore
RispondiEliminahttp://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/1972_laverda_sf2.jpg
ma come mai cecco quel colore? era in offerta?
era in un espositore tra 200 altri colori, ma nessun altro si chiamava "aragosta" :-)
RispondiEliminae vogliamo parlare della 500 color aragosta?
http://img.kijiji.it/b1/32/b13261ca6be01d04f33027383ded278f_orig.jpg
e del generale lee?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6d/General_lee.jpg
questa fissa è destinata a diventare un'icona
click
e del tanga arancione?
RispondiEliminahttp://www.pourfemme.it/articolo/costumi-da-bagno-perizoma-tanga-brasiliano/3265/
è il colore del 2012.
RispondiEliminaps: notare la porcata sul forcellino posteriore... attacco del cambio segato e senza rifinitura
scusate se non vi ho aspettato per una ciclopizzofficina da me, ma voglio chiudere questo capitolo in fretta!
RispondiEliminaè venuta stupenda!
RispondiEliminala vernice sulla ruota dietro tiene?
attendo serata di opinionanismo
p.s.
RispondiEliminail movimento centrale non è troppo largo?!
la vernice sulla ruota tiene anche troppo... è quella sul telaio che basta sfiorarla e... ciao!
RispondiEliminail perno del mc è esattamente come quello originale, 131mm, però sì, è molto largo... forse le vecchie pedivelle arrivavano più vicine al telaio... boh, sarà argomento di opionionanismo serale.
e comunque ormai avevo comprato quello, amen!