Per nessun motivo veramente valido, mà;
con la scusa che i pignoni e le moltipliche si potevano usurare molto e male.
e la speranza che sarei finalmente riuscito a rendere preciso il cambio.
nonchè, la recente ruggine su di essa, provocata probabilmente da neve e sale.
(e i sogni segreti di mirabolanti aumenti di "performance")
ho deciso di sostituire la catena alla Regina
volevo comprare una di quelle complicatissime da montare, fragili e che richiedono attrezzi speciali
volevo spendere molti soldi , almeno dai 40 ai 50 euro in su.
volevo avere sulla scatola dei nomi fighissimi tipo: campagnolo super corsa xt-r carbotitanio assistito ultra light
ma purtroppo avevano solo una catena che costava 8€ ed era facile da montare.
Questo non so neppure a cosa serve
ho tolto quella vecchia, volevo misurarla, studiarla e verificarne l'usura, e poi fare un paragone con quella nuova.
ma era talmente ingrassata e sporca che mi è passata la voglia ed è stata buttata insime al resto della ciclomondezzaestrema.
ho messo su la catena nuova, poteva anche andar bene così, ma per complicarmi la vita ne ho tolto un pezzettino con il solito smagliacatene.
ho guardato che più o meno , con corona grande e pignone piccolo le due rotelline del cambio fossero sullo stesso asse
e che con corona grande e pignone grande, il cambio non fosse troppo esteso.
la chiusura "automatica" non mi ha ispirato molta fiducia.. ma adesso che ci penso forse potevo togliere quella falsamaglia e chiuderla normalmente con lo smagliacatene.
vabbè ormai rimane così..
ho pulito come ho potuto corone e pignoni (cioè male)
non sono riuscito a togliere la ruggine dai pignoni
non ho oliato la catena perchè mi è rimasto solo l'olio per la catena della moto, che oltre a essere costoso, macchia i pantaloni in modo irreparabile e la catena diventa come un anguilla che prova a salire sopra l albero della cuccagna tutto cosparso di grasso.
il cambio ancora non si regola alla perfezzione
la catena sembra più silenziosa e si ha l illusione di migliore scorrevolezza
adesso vediamo quanto dura rispetto l originale..
Livello usura catena vecchia
Livello usura catena nuova (quasi uguale)
Vai di strutto! Siamo in Romagna in fin dei conti.. fa godere un pò anche la tua regina!
RispondiEliminamio padre vende olio e lubrificanti di ogni tipo.
RispondiEliminane ha il garage pieno.
ma ogni volta è una lotta estenuante farsene dare anche un piccolo barattolo.
quindi o lo vado a comprare da un'altra parte.
oppure a sto giro uso sul serio lo strutto o il fondo di qualche padella dopo la cottura di roba grassa.
c'è anche il vantaggio che non inquina..
Cmq , scherzi a parte
RispondiEliminasono sempre più dell'idea che per le catene delle bici da passeggio, il meglio sia riciclare l olio esausto della moto/macchina.
lo si lascia decantare per dei mesi
e poi lo si mette sulla catena con un pennello piccolo.
se non lo rovesci per terra come faccio io , con un litro ci fai tutta la vita.