CAMPIONATI DI CICLOMECCANICA 2020

mercoledì 29 aprile 2009

Stesso giro, altro fiume

Oggi era una giornata come tante altre, al lavoro fino alle 3 di notte e alle 9 di nuovo operativo...
Verso le 17 non ne avevo più: era arrivato il momento di un giro in bici per schiarire le idee! Nemmeno il tempo di concludere il pensiero, che mi ritrovo vestito e con la borraccia in mano...

Parto per il solito giro breve sulla ciclabile del Marecchia, 20km, 1 ora, compresa la sosta finale di contemplazione alla foce del fiume.
Quando mi ritrovo sullo stradone della nuova fiera mi accorgo di aver lasciato la testa altrove, forse collegata al pc... invornito! Non ho girato verso le Celle, sto andando da tutt'altra parte!
Amen, faccio due conti col navigatore cerebrale e decido di andare a Savignano passando per le strade di campagna. In fondo dovevamo andarci una o due domeniche fa ma il tempo non era stato dalla nostra parte.

Passo davanti a casa di Marco, ma non mi fermo, sono bastardo, poi a San Vito e infine arrivo a Savignano sul Rubicone. Non sono stanco, saranno stati 12-13km di pianura con un solo GPM al cavalcavia che porta alla Via Emilia: ma sì, posso tornare passando per un'altra strada!

Supero il centro di Savignano e giro a destra, arrivo a San Mauro Pascoli, proseguo mangiando una barretta e puntando verso il mare fino a quando mi accorgo che la direzione è sbagliata... merda, laggiù c'è l'autostrada! Allora le indicazioni per Bellaria viste un chilometro fa erano giuste, ma vatti a fidare... e poi stavo mangiando la barretta :-)
Torno sulla strada corretta tenendomi alle spalle il sole, che nel frattempo è scomparso dietro a delle nubi piuttosto minacciose e dopo qualche km mi accorgo che qualcosa mi segue, anzi mi affianca... mah.. mah... è una strada sterrata, e quello è un fiume! Non sarà mica la leggendaria ciclabile di Bellaria??? Poco importa, l'asfalto mi sta annoiando, salgo su e vediamo dove mi porta!

Percorro il tracciato seguendo le curve del fiume sulla sponda sinistra, non c'è un cane, anzi uno lo incontro e osa anche abbaiarmi dietro... tsè! La strada è larga e ben tenuta, ai lati l'erba è stata tagliata da poco e più in basso si vede un secondo sentiero, più stretto e immerso nell'erba alta; un metro più sotto il fiume, l'Uso. Lo sospettavo, ma ho avuto la conferma leggendo uno dei pannelli posizionati ai lati ogni chilometro (o forse meno). Noto addirittura, sull'altra sponda del fiume, una pista da cross, o volendo da pseudo-down-hill: un giorno la proveremo.

Arrivo ad un bivio, o meglio, mi si presenta sulla destra un ponte di recente costruzione che attraversa il fiume; vale la pena fermarsi a scattare due foto, altrimenti senza documentazione nessuno crederà alla mia scoperta!
Riconosco il luogo oltre il ponte: è uno degli incroci di Bellaria che portano alla SS16; potrei proseguire ancora lungo il fiume, ma viste le nuvole arrabbiate che ho alle spalle decido di attraversarlo e tornare verso Viserba passando per la vecchia Via Ravenna. Il resto è semplice e poco interessante.

@ home noto che il contachilometri segna 39.8km e 1h43m, ho sforato un po', ho scolato la borraccia, e non sono poi così stanco, alla faccia dell'anemia che comunque è quasi sparita.
Ringrazio per una volta il vento contrario... ho scoperto di riuscire a mantenere un regime di rotazione delle gambe inimmaginabile per me, viaggiando sopra la media con un rapporto leggero e mai usato prima in pianura.

Sono psicologicamente pronto per rifare le salite dell'estate scorsa!


Ponte che attraversa l'Uso all'inizio di Bellaria


Fiume Uso - Direzione mare (curva a destra)


Fiume Uso - Direzione monte (curva a destra)


Mappa dei sentieri


Altra roba che non ho letto


Percorso - 39.8 km

6 commenti:

  1. visto che è l'Uso! voi che non ci credavate

    RispondiElimina
  2. io sono andato a mangiare x la laurea di mia sorella al ristorante/agriturismo che è esattamente di fronte a quel ponticello di legno

    RispondiElimina
  3. ma allora esiste!
    la famigerata ciclabile di bellaria?!
    verso monte fino dove arriva che dalle foto non si capisce?
    cmq complimenti per il giro!
    e w i rapporti leggermente corti
    massima resa e minima spesa

    RispondiElimina
  4. direi che hai fatto un impresa...
    insommma sta ciclabile sull uso va esplorata fino alla sorgente...
    io sti gironi ho un problema di infiammazione alla schiena spero che passi presto ma ieri son salito sul mio bolide e non ho fatto piu di 1 km...

    RispondiElimina
  5. ho dimenticato le due bimbe di savignano che mi hanno urlato dietro tutte eccitate vedendomi passare... dettagli ;-)

    a vedere da questa, arriva a ca' uso (in rosso)
    http://2.bp.blogspot.com/_won7ReFmAA4/SfeXbAmwa5I/AAAAAAAAABY/AAPHIzuY5Oo/s1600-h/28042009143_1024.jpg

    RispondiElimina
  6. le bimbe eccitate di savignano!?

    ma quanti klm sarà lunga questa ciclabile?

    RispondiElimina

Spara il tuo opiniOnanismo